sabato 18 settembre 2010

La lista Gardiner: parte 1

Per continuare lo studio dei geroglifici è necessario mettervi a disposizione uno strumento indispensabile. Alan Gardiner (Eltham, 1879 – Oxford, 1963), autore della migliore grammatica geroglifica ancora in circolazione, grande studioso di papirologia e egittologo eccezionale, nei primi anni venti mise appunto una lista per classificare i geroglifici. Questa lista ormai è diventata uno strumento a cui non si può rinunciare per l'apprendimento dello geroglifico. Inizierò con postarvi la lista in questa prima parte, successivamente pubblicherò i codici di riferimento(che potete già notare sotto ad ogni geroglifico). In ogni caso è mia intenzione ampliare e migliorare questa lista, attraverso la mia decennale esperienza introdurrò altri simboli.



2 commenti:

  1. :geroglifico 4: sei la mia luce-Aton xD

    RispondiElimina
  2. Fantastico! Ginevra, considerati baciata sulla fronte! (come una figlia) ;-)

    RispondiElimina

Il mio nuovo libro: Immortali - Le mummie di uomini e donne dell'antico Egitto.

 Con questo post voglio inaugurare il nuovo blog. Ormai è passato circa un anno dal mio ultimo post ed è arrivato il momento per me di torna...