lunedì 30 agosto 2010

La Posta dell'Estate


Dopo un lungo periodo di pausa ritorno con il mio blog, inizio postando alcune e-mail che ho ricevuto questa estate.



18 Giugno 2010 da Maria di Turisti per Caso
Ciao Nefertari, ho letto che sei un egittologa e volevo chiederti una cosa che mi domando dalle scuole medie, la funzione del faraone può essere paragonata a quella dei re inglesi?


Risposta

Ciao Maria, credo che da un certo punto di vista il paragone potrebbe calzare, il faraone era non solo il capo dello stato ma anche quello della religione; anche se i poteri e le possibilità dei sovrani inglesi sono molto ridotti rispetto al potere dei re d'Egitto.



23 Luglio 2010 da Davide di Egittologia.net

Ciao Nefer, volevo chiederti di consigliarmi qualche ottimo volume per iniziare lo studio dell'Antico Egitto. Grazie.


Risposta

Ciao Davide, posso consigliarti quattro volumi che sono la base dell'Egittologia:
-Sulle rive del Nilo di E.Bresciani
-L'Enciclopedia dell'Antico Egitto di E.Bresciani
-Come leggere i geroglifici egizi di Collier/Manley
-L'Arte egizia di C.Aldred
Naturalmente ti consiglio i testi di Franco Cimmino, Sergio Donadoni, Silvio Curto e quelli editi dall'Ananke Edizioni.

20 Agosto 2010 da Antonio di Facebook
Ciao Jenny, complimenti per il tuo gruppo, davvero particolare, io volevo domandarti invece se potevi darmi qualche consiglio per un viaggio in Egitto, soprattutto vorrei sapere il migliore tour operator. Grazie.


Risposta

Ciao, i consigli che posso darti sono gli stessi che puoi trovare in giro per internet o sul mio spazio in TPC (Turisti per Caso).
Per quanto riguarda il tour operator i migliori sono due, per chi ha meno soldi, consiglio Alpitour; mentre per chi ha qualche soldino in più non posso non consigliare la Rallo Viaggi.



Passiamo ora ai messaggi divertenti e bizzarri, ne ho selezionato due, entrambi ricevuti prima dell'estate, che per certi versi ci aiutano a capire l'Antico Egitto nell'immaginario popolare.




Anonimo del 19 Aprile 2010


Ciao Nefertari, non so più a chi chiedere, volevo sapere se tu puoi aiutarmi a trovare le testimonianze storiche della pratica del Hom-Dai. Grazieee ^^
Risposta

Ciao, l'Hom-Dai è un invenzione hollywoodiana, che non ha nulla a che fare con l'Antico Egitto, quindi le uniche testimonianze che troverai di questa pratica sono nei film ''La Mummia'' e la ''La Mummia- il ritorno''. Ciao e buona visione..



Anonimo del 22 Maggio 2010

Ciao Jenny, ho una cosa da chiederti, una mia curiosità personale, quanti schiavi morirono durante la costruzione delle piramidi di Ghiza?
Risposta
Buonasera, posso risponderti con una certa sicurezza o approssimazione dicendoti nessuno, poiché gli uomini che lavorarono alla costruzione delle piramidi della piana di Giza erano lavoratori pagati.

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio nuovo libro: Immortali - Le mummie di uomini e donne dell'antico Egitto.

 Con questo post voglio inaugurare il nuovo blog. Ormai è passato circa un anno dal mio ultimo post ed è arrivato il momento per me di torna...